RODITORI | Vendita a Milano

Oltre a cani, gatti, pesci, tartarughe, uccelli....ebbene si! abbiamo anche una vasta scelta di roditori!

In questa pagina potete trovare tutte le razze disponibili e leggere una breve descrizione poi per qualsiasi vostra domanda o dubbio, vi sapremo dare tutte le informazioni per consigliarvi al meglio e prendervi ottima cura dei nostri piccoli amici.

Vi indicheremo il miglior cibo per roditori, le gabbie più adatte, vi spiegheremo tutto il necessario affinchè la loro vita insieme a voi sia splendida.

 

Coniglio Ariete
Il coniglio ariete è una delle più antiche varietà di coniglio domestico. Vengono chiamati così tutti quei conigli caratterizzati da orecchie cadenti ai lati e dall'impossibilità di muovere
le stesse. Il coniglio ariete ha solitamente un peso che può variare da 1 a circa 8 kg e tutte le varietà sono caratterizzate da un temperamento molto docile e dalle orecchie cadenti ai lati del capo. Vi sono differenze in ogni nazione per quanto riguarda il riconoscimento delle tipologie di coniglio ariete; tra le principali si ricordano le seguenti:
Inglese (di taglia media, riconosciuto sia negli Stati Uniti sia in Europa); Francese (di taglia grande); American Fuzzy (un coniglio ariete con la pelliccia tipica del coniglio d'Angora, riconosciuto solamente negli Stati Uniti); Ariete Piccolo (di taglia piccola, riconosciuto col nome Mini Lop negli Stati Uniti e Dwarf Lop nel Regno Unito); Ariete Nano
Coniglio nano

Il coniglio nano, dai più svariati colori di pelliccia, si distingue dal coniglio di taglia normale per le orecchie più corte. Il coniglio nano

viene classificato come Oryctolagus cuniculus e ha il corpo raccolto e arrotondato sia davanti che dietro, zampe corte ed esili, coda piccola ed aderente, testa sferica e fronte larga, occhi grandi, tondi e ben aperti. Ha dimensioni ridotte ed è molto socievole e simpatico, caratteristiche che lo rendono un animale ideale da compagnia. Va però maneggiato con cura in quanto ha ossatura fragile. Il coniglio è un animale che ha bisogno di movimento e di socializzare, con le dovute precauzioni si potrà farlo circolare per casa al di fuori della gabbietta.
I denti del coniglio sono a crescita continua. Una buona alimentazione (erba, fieno, vegetali) permette la giusta abrasione dei denti (sia incisivi che molari) che rimangono della lunghezza giusta.

Sono numerose le varietà di coniglio nano, la più famosa la "Testa di Leone" , cui dedichiamo un capitolo a parte.

Coniglio Testa di Leone

Il coniglio testa di leone viene chiamato così per la criniera di pelo folto che gli cinge il collo. Nasce dall’incrocio di due razze diverse, il coniglio

d’Angora, da cui deriva appunto il pelo folto, e il coniglio nano da cui deriva la dimensione dell’animale. Il coniglio testa di leone è un animale domestico molto docile ma manifesta il suo affetto nei confronti del padrone solo dopo aver superato una prima fase di adattamento. Bisogna rispettare la sua indole timorosa e soprattutto all’inizio non forzarlo ad interagire, bisogna rispettare i suoi tempi: deve essere libero di conoscere il territorio che lo circonda e i suoi abitanti. Ciò è di fondamentale importanza per avere delle soddisfazioni senza creare inutili traumi. Per entrare in contatto basta sdraiarsi a terra, aspettando che sia lui ad avvicinarsi e premiarlo ad ogni avvicinamento. Una volta abituato il coniglietto si avvicinerà autonomamente. Essendo un erbivoro la sua alimentazione consiste in erba fresca e fieno di buona qualità. Bisogna sempre tenere presente che, essendo un roditore come per sua natura adora rosicchiare, sia per necessità (consuma i suoi incisivi che sono in continua crescita) che per diletto. E' bene tenere i denti sempre sottocontrollo per evitare l’insorgere di ascessi o infezioni, e non lasciarlo gironzolare per casa incustodito. L’abitudine del coniglio a vivere in gruppo lo aiuta molto a convivere in casa con l’uomo. Riconoscerà uno dei padroni come capo branco e gli altri componenti della famiglia come suoi compagni. Vista la sua docilità e le sue dimensioni è adatto a convivere con i bambini, ma è fondamentale ricordarsi che è anche un animale con ossatura molto delicata ed è quindi fondamentale far capire ai bambini che non è un gioco ma va trattato con molta delicatezza per evitare eventuali fratture. Il coniglio testa di leone ha anche un suo linguaggio bene specifico. Infatti emette diversi suoni con l’aiuto dei suoi incisivi. Ad esempio quando batte i denti trasmette il messaggio di completa distenzione. Questo segnale può essere paragonato alle fusa del gatto. Se invece il nostro coniglio digrigna i denti si trova in una situazione di malessere. Eventuali soffi e sbuffi segnalano un certo nervosismo e possono precedere degli atteggiamenti aggressivi. Famosa è l’abitudine dei conigli di battere le zampe posteriori a terra, che se in natura è utilizzato per comunicare con gli altri conigli, in casa dimostra una certa preoccupazione o spavento.

 

 

Criceto russo
Per lo più noto come criceto nano di Campbell, il Phodopus campbelli è una delle tre specie di criceto del genere Phodopus.
È originario della Russia e dell'Asia centrale e per questo volgarmente conosciuto anche come criceto o orsetto russo. È per lo più riconoscibile dalla striscia dorsale, che è di colore più scuro del resto della pelliccia (normalmente grigia o marrone). La parte inferiore (ovvero la pancia), le labbra e le guance sono di colore bianco, così da tenerlo caldo in inverno. La parte superiore è di colore grigio o marrone chiaro e c'è nel mezzo una striscia nera che lo percorre lungo tutta colonna vertebrale (dalla nuca a poco al di sopra della coda). Di media gli adulti sono lunghi sugli 8–10 cm.
Criceto comune
Il criceto comune è il più grosso criceto, ossia quello dal ventre nero dell'Europa e dell'Asia. Lo si trova nella vasta fascia che va dal
Belgio al lago Baikal in Siberia. Ha le dimensioni di una cavia, è insolito, in quanto la pelliccia nelle parti inferiori è più scura di quanto non lo sia di sopra. È di colore marrone chiaro sopra, nero sotto, con chiazze bianche ai lati. I criceti dorati (Mesocricetus) sono di colore marrone rossastro chiaro sopra e bianco nelle parti inferiori. La coda è molto corta e la pelle del corpo lassa. Ciò conferisce agli animali un'andatura curiosa.
Cavia peruviana - Porcellino d'india
La Cavia Peruviana o Porcellino d'India è un piccolo roditore originario del Sud America. Sono animali un po
timidi e hanno bisogno del loro il tempo per ambientarsi e diventare nostri amici. E' necessario non forzarli ed è possibile aiutarli ad ambientarsi mettendoli in uno spazio circoscritto, lontano da fili elettrici, tappeti e stoffe. E' opportuno dotarli di una bella gabbia grande in cui sentirsi sicuri e porre al suo interno una casettina dove trovare un rifugio sicuro.

In quanto erbivori, si nutrono di verdure fresche, che non devono essere troppo bagnate o fredde, e fieno. E' importante dargli cibi ricchi di vitamina C presente nelle verdure e nella frutta (come kiwi, arancia e peperone rosso). Si nutrono anche di pellet adatto alle cavie, addizionato di vitamina C.

 

 

Sala del Cane Milano – Pet Boutique


Negozio di animali specializzato, attivo da oltre 60 anni in centro a Milano a conduzione familiare.
Se siete in cerca di un negozio di animali ben fornito a Milano, siete nel posto giusto. Abbiamo una vasta scelta di accessori per animali: cane, gatto, pesci, roditori e uccelli.
Abbiamo una grande selezione di mangimi/cibi per animali, inclusi i cibi dietetici per animali o con esigenze particolari, cibo vegetariano per cani e cibi 100% naturali.
La nostra linea di accessori per cani e articoli per gatti, parte dalla linea basic ad arrivare agli articoli più pregiati del reparto Pet boutique per cani e gatti, dove si possono trovare profumi per cani, lo smacchia occhi e cappotti in tessuto tecnico per cani o in pura lana.
Ci occupiamo anche di Toelettatura per cani e gatti, vendita cuccioli, articoli per cani e accessori per gatti, acquiariologia.

Ci trovate in via Niccolini 2 (zona Sarpi - Sempione - Canonica - Arena). Siamo facilmente raggiungibili a piedi dall'Arco della Pace, dalla zona di Moscova - Corso Como - corso Garibaldi

Per maggiori informazioni visitate la nostra pagina contatti