Che giochi dare al gattino? Quali sono i giochi adatti ai cagnolini? Quali sono i migliori giochi per cani? Quali sono i giochi preferiti dai gatti?

Sono queste le domande più comuni che ci rivolgono i nostri clienti, proviamo a darvi alcune informazioni a riguardo.

 

Per i gattini come per i cani il gioco è una vera e propria palestra di vita, infatti ad esempio simulando la caccia, si allenano divertendosi.
Il grande etologo F. Mainardi considerava il gioco dei cuccioli come attività che coinvolge comportamenti vari, quali la lotta, la predazione, l’esplorazione.

I cuccioli di gatto e di cane dal 21° al 50° giorno vivono un periodo molto importante, definito imprinting, dove nella loro mente si fissano comportamenti che permarranno per tutta la vita. Infatti i primi mesi dei gattini sono molto importanti per il loro comportamento da grandi.

Un po’ come per i neonati, I giochi per gattini e cani devono essere realizzati con materiali atossici e dalle dimensioni adatte per evitarne il soffocamento. Un po’ come fareste per i vostri bimbi, è importante non guardare solo all’estetica o al costo del giocattolo. Per evitare il rischio di soffocamento, è importante valutarne sia la dimensione globale del gioco per gatti o cani, ma anche capire se vi siano piccole parti che se staccate possano essere pericolose.

Quindi un giocattolo per neonati è adatto per un gattino? Proprio per quest’ultimo motivo, non è detto che un giocattolo per neonati sia adatto come gioco per un gattino, o a un cucciolo di cane infatti loro due ne fanno un uso ben diverso, e il gattino come il cane con le unghie potrebbe staccare parti che se ingoiate lo soffocherebbero. Sempre meglio lasciare i giocattoli per neonati a loro e scegliere giochi per gattini e per cani destinati proprio a loro.

Inoltre è sempre importante monitorare lo stato e l’integrità de giochi per gatti e per cani, ed è fondamentale per la loro sicurezza buttarli quando iniziano a rompersi.

In particolare segnaliamo alcuni giochi che abbiamo selezionato, e che se vorrete passare a trovarci troverete presso il nostro negozio di animali, come i Kong, che sono realizzati appositamente per essere riempiti con snack o pasta, giochi sicuri che gli consentano di divertirsi e intrattenersi quando sono soli, annoiati o stressati, lasciandovi la tranquillità di lasciare il vostro cucciolo in piena sicurezza.

I nostri clienti pongono anche alcune domande legate all’interazione con i loro cani, come ad esempio. Come giocare con il cane? Che giochi fare con il proprio cagnolino? Come posso giocare educando il mio cane?

Bene, l’argomento è molto vasto,  sicuramente è ottima l’idea di unire l’utile al dilettevole per giocare con il cane attraverso i cosiddetti “giochi di attivazione”.

Il padrone infatti incoraggia il cane a spostare il gioco e a rimetterlo nella giusta posizione intervenendo quando l’animale è in difficolta. Tale gioco va applicato gradualmente, partendo da un livello più semplice per giungere a livelli più complessi.

 

 

Free Joomla! templates by AgeThemes